La creatività che esplode...



Chi mi conosce bene sa che io sono una creativa, ma… di tutto e di niente. Mi piace imbarcarmi in tutto, ma non mi specializzo mai perché poi perdo l’entusiasmo e devo passare ad altro. È un difetto, ne sono consapevole.
L’arredamento, la fotografia, le creazioni in fil di ferro, la scrittura… restano sempre mie grandi passioni, ma non riesco a portarle avanti per tanto tempo. Un po’ per mancanza di tempo, un po’ perché vedevo che tardavano ad arrivare i risultati.
È un peccato, perché sono convinta del fatto che se mi fossi impegnata fino in fondo ad una sola di queste cose sarei riuscita a trovare uno sbocco.
Un’altra ragione credo sia la non necessità, mi spiego. Ho una lavoro a tempo indeterminato, a tempo pieno e uno stipendio, che non basta mai, ma del quale non posso assolutamente lamentarmi. Motivo per cui non ho mai la reale necessità di far diventare una passione un lavoro. Per cui continuo a coltivare le mie piccole passioni per poi lasciarle cadere, che peccato! Capita anche a voi?
Questo è un periodo in cui, di nuovo (mi dovete sopportare), sento che qualcosa di creativo si smuove dentro di me. Sento uno sfarfallio allo stomaco… (secondo me sono collegata emotivamente alle eruzioni dell'Etna e in questo periodo è in attività... non prendetemi per pazza).
E proprio oggi ho fatto un acquisto.
Ma prima vi racconto una storia…
Tanti anni fa, avevo un fidanzato che aveva una sorella bellissima. Un giorno siamo andati al matrimonio del loro fratello e lei è scesa dalla macchina con un abito che mi lasciò a bocca aperta. Quando le chiesi dove lo avesse comprato mi disse che lo aveva cucito lei. Lei! Che non era sarta!!! La bocca da aperta è caduta per terra…
Decisi quindi di comprare una macchina da cucire, la sorella del mio fidanzato sì e io no? Io, nipote di una sartina e di un’artista dell’uncinetto  non potevo non imparare a cucire. Tra l’altro quando ero piccola avevo un quaderno pieno dei miei disegni di vestiti perché da grande volevo fare la stilista, influenzata dalla passione di mia sorella per la moda… anche quella passione caduta nel dimenticatoio…
Insomma, comprai la macchina da cucire, ho fatto giusto qualche pochette, qualche trapunto e adesso è ben conservata nel suo contenitore, ben nascosta nel mio ripostiglio.
Era da qualche settimana però che la pensavo, che volevo riesumarla, ma non avevo mai abbastanza entusiasmo per farlo.
Ma… questa mattina, cercando di capire cosa fosse questo sfarfallio allo stomaco, e accertatami che non fosse fame, quindi a stomaco pieno, ho visto  un annuncio di TheYellow Peg, che già seguivo su instagram, di un corso online di cucito.
Non ci ho pensato due volte. È quello che volevo, l’ho comprato. Senza vincoli di giorni ed orari, oggi prendo la macchina da cucire, la spolvero e inizio ad imparare. Tenetevi forte, potrebbe esserci da ridere, ma chissà, magari riuscirò a farmi il guardaroba da sola!!!
Curiose? Allora restate sintonizzate che vi terrò aggiornati.
La foto sopra è di The Yellow Peg

Commenti